Torna all'elenco

Terre dell’Etruria: 75 anni di cooperazione agricola al servizio della Toscana

Terre dell’Etruria: 75 anni di cooperazione agricola al servizio della Toscana
2 febbraio 2026

Terre dell’Etruria, Società Cooperativa Agricola tra Produttori, con oltre 5.500 soci, rappresenta la più importante realtà imprenditoriale del mondo agricolo toscano. Con sede a Castagneto Carducci (LI), la Cooperativa opera lungo l’intera filiera agroalimentare con l’obiettivo di guidare le aziende nelle scelte agronomiche e valorizzare le produzioni toscane dei propri associati.

 

Il settore olivicolo è uno degli ambiti strategici della Cooperativa, che può contare su sei frantoi operativi situati a Donoratico e Vignale (LI), Riparbella (PI), Vinci (FI), Montepulciano (SI) e Montiano (GR). Questa rete garantisce una copertura capillare del territorio regionale e standard qualitativi elevati. I numeri del comparto parlano chiaro:

  • 180.000 quintali di olive molite,
  • 4.700 ettari di superficie olivetata,
  • 1.300 soci conferitori.

Nel 2025 Terre dell’Etruria ha celebrato 75 anni di storia cooperativa, iniziata il 14 aprile 1950 a Donoratico con la fondazione della Cooperativa Produttori del Latte. Nel corso dei decenni, attraverso fusioni e percorsi di crescita condivisi, la Cooperativa si è evoluta fino a diventare l’attuale Terre dell’Etruria, punto di riferimento per l’agricoltura toscana.

 

Un cammino segnato da profondi cambiamenti economici e sociali, che la cooperazione ha saputo affrontare rafforzando servizi, settori produttivi e attenzione alla sostenibilità. Oggi Terre dell’Etruria opera nelle province di Livorno, Pisa, Grosseto, Siena, Firenze e Pistoia, mantenendo vive le proprie radici e guardando al futuro con una visione solida e condivisa.

 

Le celebrazioni per il 75° anniversario prevedono iniziative dedicate alla memoria e all’identità cooperativa, tra cui l’ampliamento della mostra iconografica dell’IRTA Leonardo e la pubblicazione del volume “Terre dell’Etruria. Storia e memoria di una cooperativa agricola toscana”, presentati nel corso delle attività istituzionali del 2025.

 

Con il proprio olio e con eventi dedicati a far conoscere al pubblico di operatori e appassionati la qualità delle proprie produzioni, Terre dell’Etruria parteciperà a SOL Expo 2026.

«La campagna olearia 2025-2026 – spiega Giulio Fontana, responsabile del settore olivicolo di Terre dell’Etruria – è stata, come previsto, una campagna di “scarica” rispetto all’anno precedente. Siamo comunque riusciti a ottenere rese soddisfacenti e un olio di altissima qualità.

All’interno dei nostri frantoi abbiamo lavorato le olive in tempi molto brevi, garantendo oli estratti con caratteristiche organolettiche e gustative di alto profilo. La quasi totalità delle olive lavorate è risultata idonea alla certificazione, consentendoci di garantire una produzione di Olio IGP Toscano di ottima qualità.

Grazie alla nostra rete di sei frantoi monitoriamo un vasto territorio che si estende dalla costa toscana fino alle colline di Montalbano e Montepulciano, riuscendo a effettuare un’analisi accurata delle differenze produttive in una parte significativa dell’olivicoltura regionale.

Abbiamo inoltre riscontrato che le aree più vicine alla costa, dove è stata implementata una maggiore specializzazione degli impianti, hanno registrato una diminuzione quantitativa molto inferiore rispetto ai cali produttivi delle zone interne».

 

L’appuntamento per degustare l’olio Terre dell’Etruria e scoprire tutti gli eventi in calendario è dal 1 al 3 marzo a SOL Expo.

Tags:

Inserisci qui le parole chiave

fai click sulla lente o premi invio per ricercare