Sol d’Oro Emisfero Sud è una competizione olearia che si svolge ogni anno in un Paese produttore di olio di oliva dell’emisfero australe, portando alla luce l’eccellenza olearia di queste regioni. Ogni edizione è un viaggio che celebra non solo la qualità degli oli extravergine di oliva, ma anche le bellezze territoriali e le tradizioni culturali di luoghi straordinari che ci fanno innamorare.
Ogni anno una nuova capitale australe dell’olio
Ogni anno, il concorso si sposta in una diversa nazione dell’emisfero sud, dando voce a produttori di olio d’oliva provenienti da Argentina, Cile, Australia, Sud Africa, Nuova Zelanda e altri Paesi che fanno parte di questo affascinante contesto geografico. La competizione raccoglie e celebra le diversità dei vari territori, dando un riconoscimento a quei produttori che si impegnano nel miglioramento continuo e nell’innovazione dei propri prodotti.
Chi valuta la qualità?
Come per Sol d’Oro Emisfero Nord, anche nell’Emisfero Sud una giuria internazionale di esperti è incaricata di esaminare i campioni in gara con la massima attenzione e imparzialità.
Ogni campione viene valutato attraverso un processo di blind tasting che assicura una selezione oggettiva e meritocratica, premiando solo i migliori oli d’oliva.
Per l’Emisfero Sud, le categorie riflettono la ricchezza e la diversità delle produzioni extraeuropee, caratterizzate da stagionalità opposte e contesti climatici differenti. Gli oli sono valutati nelle categorie Extravergine, Biologico e Monovarietale; la categoria DOP non è prevista poiché si tratta di una certificazione riservata esclusivamente ai prodotti di origine europea.
Extravergine
Biologico
Monovarietale