Olio, Osservatorio Sol Expo: cresce la produzione italiana, sempre più a trazione meridionale. Calano le vendite in GDO ma tengono i prezzi del made Italy
Fiere, Sol Expo 2026: dal 1° al 3 marzo a Veronafiere la vetrina dell’olio italiano dalla terra alla tavola e dal business al consumatore. La filiera made in Italy riparte dal riconoscimento UNESCO e da una campagna olearia sopra le 200mila tonnellate
SOL AND THE CITY SUD DEBUTTA IN CALABRIA
Dopo il grande successo riscosso dalle due edizioni di Vinitaly and the City nel Parco Archeologico di Sibari, la Calabria ospiterà un altro grande evento del comparto enogastronomico. Questa volta il grande protagonista sarà l'olio extravergine d’oliva perché i prossimi 19 e 20 dicembre l'area fieristica di Catanzaro ospiterà “Sol and the City Sud”. Decisiva, ancora una volta, la sinergia fra il Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria e Veronafiere, con il supporto organizzativo di Arsac.
OSS. SOL2EXPO-NOMISMA: OBIETTIVO POSIZIONAMENTO OLIO ITALIANO
Trasformare la spinta inflattiva generata dalla crisi produttiva dell’olio italiano in un’occasione di riposizionamento verso l’alto sul mercato. È questo il “buon proposito” per la filiera olivicola made in Italy emerso a SOL2EXPO (Veronafiere, 2-4 marzo) nel corso del convegno dedicato proprio a “Il mercato dell'olio di oliva in Italia e in Europa: realtà e prospettive”.
OLIO, A SOL2EXPO LE NUOVE SFIDE COMMERCIALI E FITOSANITARIE DALL’ITALIA ALL’EUROPA
A SOL2EXPO è emersa la necessità di rilanciare l’olivicoltura italiana ed europea, minacciata dai possibili dazi USA del 25%, dalle fitopatie come la Xylella e dai cambiamenti climatici. Nardella (Parlamento UE) ha sollecitato un rilancio fondato su territorialità e qualità, Cavedagna (Parlamento UE) ha denunciato i limiti imposti da Bruxelles chiedendo azioni concrete, mentre La Pietra (MASAF) ha ribadito il sostegno del Governo con investimenti, fondi PNRR e misure contro la Xylella.
VERONAFIERE, INAUGURATA SOL2EXPO: FINO AL 4 MARZO A VERONA TUTTA LA FILIERA DELL’OLIO E DELL’OLIVO MADE IN ITALY